Quoto l'aspic di pollo in monoporzione, lo prepari il giorno prima e quando lo sformi è anche bello da vedere.
Nella mia ultima cena con amiche non volevo spignattare e restare chiusa in cucina, quindi ho cercato di fare piatti da mettere in tavola e servirsi liberamente senza dovermi alzare in continuazione; mi è piaciuto molto il tortino di zucchine e provola che ha postato Antonia, preparato anche lui il giorno prima.
viewtopic.php?f=15&t=18614.
Un'altra idea che, secondo me, funziona, è questo paté di melanzane tonno, che risale alle ricette di cucinait, quindi... alcuni anni fa, ma è buono, fresco, spalmabile e versatile. l'unica cosa a cui far attenzione, è la presentazione: il colore non è invitante, bisogna decorare un po' la superficie con qualche pomodorino et similia...
ecco la ricetta, le mie ospiti l'hanno apprezzato molto!
PATE' DI MELANZANE E TONNO
2 melanzane grosse tonde
2 scatolette di tonno medie
3 spicchi d'aglio
5 o 6 belle foglie di basilico
50 gr parmigiano reggiano
4 uova
olio
sale, pepe, noce moscata
Spelare le melanzane, tagliarle a rondelle abbastanza spesse e metterle a fare l'acqua.
Dopo circa un'ora sciacquarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti, quindi metterle a rosolare in olio caldo con gli spicchi d'aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, una spuzzatina leggera di noce moscata, regolare di sale, abbassare il fuoco e cuocerle finchè sono belle tenere, indi lasciarle raffreddare.
Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
Imburrare uno stampo da plumcake o altro a piacere e versare il composto. Cuocere in forno per circa 50 minuti a 160°.
Si può mangiare freddo oppure caldo con una salsa di pomodoro e basilico.
Eugenia Abbate
Trezzano s/N
Un'insalata, come primo piatto, che mi piace molto è quella di Ottolenghi con farro e peperoni che ha postato Federica:
viewtopic.php?f=15&t=18600&p=222163&hilit=farroattendiamo tue news! Nel frattempo, bentornata!