da allora so che basta mettere acqua nella pentola e lasciare lì, se ho fretta di riutilizzarla, metto sul fuoco.
ma anch'io la prima volta ho provato a disincrostare il lastrone di caramello rappreso a secco, e credevo di aver irrimediabilmente rovinato la pentola, perchè non veniva via nulla.
aceto caldo e bicarbonato insieme li uso anche sul fondo del forno, e funzionano molto meglio di qualsiasi spray disincrostante abbia usato. certo, a saperlo che andava bene anche il limone, mi sarei risparmiata quella puzza orrenda che si alza quando si butta il bicarbonato nell'aceto.
ci ho salvato anche una pentola di acciaio nuova di zecca, che ho bruciacchiato bruscando del pane a secco. tornata perfetta.
e con l'aceto vengono via bene anche le macchie dell'acciaio del piano cottura (anche se adesso ho imparato: fornelli e fondo del forno foderati di domopak alluminio, e quando è bello pieno di macchie, via l'alluminio, una pulita, e il fornello resta quasi pulito di suo, con la pellicola sopra, e di nuovo uno strato nuovo di alluminio).