credo che nessuno di voi abbia mai provato il "rosa marchetti"..infatti non è facile trovarlo....(che lo volete provà

comunque un risotto ai funghi come si deve va fatto con funghi secchi per motivi indiscutibili!indiscutibili nella mia zona dove vi ripeto la cultura del riso è sacra come per i giapponesi-
1-la cottura prolungata del fungo lo priva di vitamine ecc ed il fungo fresco cuoce in breve tempo...il vero risotto cuoce anche 25 minuti non per forza 18..anzi

2-dei funghi secchi precedentemente ammollati anche per una notte intera(ancora meglio) non si butta nulla se non la terra dopo averli scolati
3-i funghi secchi confericono al risotto profumo e sapore al chicco stesso
4-l'acqua di ammollo dei funghi va usata nella preparazione del risotto al posto del brodo o insieme al brodo per conferire al risotto intensità di sapore e quel color nocciolina chiara
5-il risotto va per forza mantecato con un grasso freddo-come ha scritto Sergio- altrimenti è riso da mensa e non è risotto
6-il grasso freddo per la mantecatura -e qui si parla di un vero risotto o sbaglio

7-per mantecarlo bisogna mettere il cucchiaio di burro-mia nonna metteva i panetti