Certo che ti sei buttata in un impresa ardua

Ci dev'essere sempre la prima volta prima di dire so fare o non fare qualcosa, ma come ti e' stato consigliato vedi prima qualche video prima di buttarti in questa impresa, anche perche' mi pare di capire che la torta sarà destinata ad un occasione importante!
Riguardo alla pasta di zucchero io devo confessare che d'estate non la faccio mai in casa!
Discutendo con una amica, anche lei appassionata di sugar art, abbiamo scoperto che per evitare che la pasta trasudi occorre aggiungere all'impasto della gomma adragante, non facile da reperire in certi casi, per questo motivo ricorro quando serve ad una specifica marca di pasta di zucchero che ne possiede un alta percentuale già di suo.
Con questa vado sul sicuro quando non voglio rischiare, in estate e quando ho l'esigenza che tutto debba asciugare più in fretta.
- torta battesimo.jpg (86.95 KiB) Osservato 5198 volte
Questa l'ho fatta da poco e nonostante il caldo non ho avuto nessun problema particolare, ma ribadisco con pasta di zucchero già pronta.
Riguardo ai colori si usano quelli in gel, in polvere se vuoi un effetto sfumato ma non mi sembra questo il caso.
Per il rivestimento, come ha detto claudia, stai molto attenta... le torte che hai prweso in considerazione sono molto alte, in questo caso calcolerei il diametro della torta e aggiungere minimo 3 volte l'altezza... ti tocca preparare un bel po' di pasta di zucchero

Per la base da usare da poco ho scoperto una torta a cioccolato che si presta meravigliosamente, non si deforma e sostiene benissimo qualsiasi peso
E buonissima anche se io ho fatto gia' delle modifiche eliminando le mandorle e aggiungendo del cacao oltre il cioccolato fondente!
La torta Battesimo che ti ho fatto vedere è proprio fatta cosi', farcita con della ganache al cioccolato e bagna al rum.
Secondo il mio modesto parere la opsy Turvy Cake è praticamente impossibile da fare usando il classico pandispagna e la classica crema pasticcera