La resa della ricotta e' davvero bassissima. In questo periodo mi sto cimentando a fare formaggi stagionati, per cui ho provato a utilizzare l'abbondante siero per fare la ricotta.
Calcola che avevo 4 litri di latte prima della cagliata e dopo la cagliata ho ottenuto un bel po' di siero (a vista erano oltre 2 litri). Il latte era freschissimo,appena munto, ovviamente intero compresa la panna che contiene.
Ho scaldato tutto fino a circa 80 gradi aggiungendo durante la cottura un bel cucchiaio di aceto che avevo sciolto nel siero stesso, a parte. Ho mescolato spesso e qualche fiocco e' anche salito in superficie; ho notato che dopo i rimescolamenti si legavano fra loro. Quando il siero ha raggiunto gli 80 gradi ho spento (se vedi che li supera, aggiungi un pochino di acqua fredda) A quel punto ho visto affiorare una specie di schiumetta. Ho filtrato ma in realta' ho ottenuto un paio di cucchiai di ricotta. Buonissimi, ma non ne vale la pena. Ho letto che al siero, per ottenere piu' ricotta bisognerebbe aggiungere un po' di latte fresco... non l'ho fatto ma ho anche il dubbio che a quel punto non sia piu' ricotta....