"Mica vero, il forno a gas che vorrei prendere non ha la fiamma nella stessa camera di cottura (come nei forni elettrici le resistenze non sono nella stessa camera, tranne il grill, che è uguale anche nei forni a gas), questo permette di avere un forno a gas ventilato... In più non è vero che il gas è sempre acceso" snip
si si, è vero, stupidaggine mia. Comunque,io ti consiglio di andare sull'elettrico.
Per curiosità cosa ti hanno proposto?
"Ottimo per il pane, credimi, ma per la pizza meglio in alto. La vicinanza tra pietra e serpentina fa si che si raggiungano temperature altissime, irrangiungibili con pietra in basso."
si, ho capito solo adesso che cercate di raggiungere il massimo calore possibile.
(non l'ho mai fatto perchè la pizza casalinga la faccio a mo' di "sfincione" in 3 teglie alla volta, ehm--

Ci piace così... Una volta o l'altra ci devo provare, però!)
Comunque,non ne ho avuto ancora l'occasione, ma mi piacerebbe testare uno Smeg pizza che ha 7 resistenze di cui due dedicate alla refrattaria.
Un mio cliente "maniaco" della pizza mi ha detto che è eccezzionale...di più "nin sò"
PS: Scusa, Piero, non volevo fare l' "invadente" nel tuo thread. Pensavo solo di essere d'aiuto visto la richiesta info su forni&fornetti.
Dopo 25 anni passati a progettare cucine ne ho viste di.. cotte e di crude, ehehe