da Primavera » 30/09/2007, 11:03
Seguendo il consiglio di Rosalba, stamattina mi sono alzata ed ho iniziato l'impasto delle brioches.
A me è risultato veramente troppo molle, quindi ho dovuto aggiungere un po' di farina, altrimenti non era assolutamente malleabile, anche pensando all'aggiunta di burro.
Nella ricetta il procedimento non è specificato, secondo me andrebbe aggiunto, anche perchè, mentre lo facevo, mi venivano un sacco di dubbi:
1. dopo aver fatto la biga e averla fatta lievitare, con quale ordine si mettono i vari ingredienti? Io ho sciolto al biga con il latte, poi ho aggiunto farina, bucce di limone, zucchero, uova tutto insieme. Quando tutto era amalgamato, ho aggiunto il burrro morbido a piccoli pezzi.
2. Quando si aggiunge il burro bisogna far incordare? Io l'ho lavorata molto nel ken, ma l'incordatura non era perfetta, o meglio, non era come quella del pan babà.
3. La ricetta parla di farina americana, io ho messo quella del super, ma sarebbe bene scrivere anche la forza, avevo in casa quella che uso per il panettone, ma mi sembrava troppo forte...
L'impasto sta lievitando ora ripasso sulle foto la sfogliatura con il burro, poi, se vale la pena, scatto qualche foto del rispultato. spero che, comunque, non sia troppo molle...
La prossima volta, starò più attenta ad aggiungere il latte poco per volta, ma mi sono fidata...
Primavera