@daniel per appretto intendi l'impasto formato e messo a lievitare nel canovaccio ?? io non lo lascio tutta la notte, lo metto nel canovaccio intorno alle 3 di notte e inforno alle 6-6:30 !! impasto tutto a mano e un giro di pieghe mi pare che faccia sempre bene !! il termometro da cucina ce l'ho (questo:
http://www.amazon.it/Lacor-62459-Termom ... 000T5M0JU/) e l'ho provato poco fa con l'impasto del pane !! allora la temperatura (ambiente) del lievito madre è 29,4°, quello della farina è 28.2° e l'acqua (presa dal frigo) è 12,1° !! dopo l'autolisi, l'ho impastato per bene (a mano) e ho calcolato la temperatura dell'impasto, sta a 27,1° - 27,2° !! lo lascio lievitare fino al raddoppio e faccio le pieghe !! non gli ho messo la coperta (di solito la metto sempre) così non diventa troppo caldo !! domani mattina vi aggiorno !! speriamo bene !!
@daniel per il libro sul pane se ne conosci qualcuno valido, mi passi i titoli così provo a cercarli !! io non saprei quale prendere in considerazione !!