Alura, comincio a dare qualche anticipazione, a domani le foto.
Pirottini omologati a rapporto (da 750 grammi), metà dose del panettone adrianense, entusiasmo alle stelle e via, sono partita come al solito di sera per questioni di praticità. Giovedì sera quindi prima biga, venerdì mattina poolish aromatizzato e venerdì sera la serie di impasti.
Dato che la quantità da lavorare era poca, ho sempre fatto tutto a mano (solo la destra ovviamente perché la sinistra sta uscendo adesso dalla tendinite). Incordatura sempre perfetta, lievitazione ottimale, finchè sono passata all'ultimo impasto, il più difficile e lungo. Ho usato come al solito il mio Braun K3000 e una borsa del ghiacchio che ho diligentemente applicato sull'esterno del cestello d'impasto per evitare il surriscaldamento della pasta; a un certo punto ho anche inserito un cubetto di ghiacchio nella pasta, ma... incredibile, anche se la pasta era fredda, non si incordava e restava papparella informe. Ho dovuto togliere l'impasto dalla ciotola e finire a mano.
Dopo la lavorazione manuale l'incordatura era appenna accennata, ma c'era, e sono usciti due panettoni un po' bruciacchiati ma comunque decenti (so che era prematuro, ma uno l'ho tagliato oggi a pranzo... morbido e gustoso, anche se il riposo in sacchetto l'avrebbe sicuramente migliorato).
Ora mi chiedo (anzi, chiedo ad Adriano e agli esperti): non sarà per caso il tipo di gancio che preclude l'incordatura di impasti così morbidi? Con il pane non ho mai avuto problemi, ma questo è tutt'altro tipo di impasto...
Il gancio è questo, il secondo da sinistra nella seconda fila:
Spiego bene cosa è successo nell'ultimo impasto, così dò qualche informazione che può essere utile: appena inserita la pasta da lavorare e azionato la macchina, la pasta si è subito arrotolata sul gancio; ho inserito in sequenza gli ingredienti previsti e la pasta si è piano piano 'seduta' sul fondo della ciotola, diventando liquidina e non incordando nemmeno dopo aver aggiunto le dosi previste di farina e lasciato lavorare la macchina. Dal fondo della ciotola non si è più rialzata.