da JoeVa » 21/04/2011, 15:35
Per le caratteristiche alveografiche W270 P/L=0.5 FN=300s.
Comunque ti faccio notare che tali dati sono relativi alla miscela di grani macinata a cilindri tipo 0.
Dalla stessa miscela viene macinata a pietra la buratto (e la macina) con tasso di ceneri tipo 1, il comportamento è quindi diverso (ad esempio non è per nulla pigra come sembrerebbe dal FN).
L'assorbimento è ottimo, io la uso a partire dal 75% di idratazione con lievito liquido (usando 15% della farina totale) e poi mi regolo dopo l'autolisi aggiungendo un pò di acqua ad occhio per avere una consistenza succosa e morbida. Inoltre la uso con lievitazione finale in frigorifero (circa 12h), regge bene.
Il massimo è usarla con il lievito naturale ed utilizzare un processo lento e rispettoso che permetta di estrarne al massimo aromi e profumi.
Comunque il massimo lo avevo ottenuto con un lotto di fresca macinazione, panificando a circa 8-10 giorni dalla molitura. Le caratteristiche meccaniche ne risentivano un pò (impasto leggermente più apiccicoso) ma il risultato è stato tra i migliori in termini di gusto. Già dopo un ulteriore settimana di riposo è nettamente migliorata tecnicamente ma perdendo in aroma.
Per maggiori dettagli puoi vedere qualcosa sul mio blog, oppure scrivimi in provato.
Dimenticavo, se ti interessa sapere come fanno il Pane Otto ad Eataly, conosco il processo.
Ciao
Giovanni