Sabato sono stato invitato ad una cena a casa di un collega famoso per la sua passione per la cucina e per la sua cantina. La cena è stata molto molto lunga, con un'infinità di mini-portate; non ricordo il numero, ma l'aperitivo è stato servito alle 6 ed abbiamo finito di mangiare verso l'una.
Ora devo ricambiare l'invito, anche perché essere invitati da questo collega è una cosa rara, e indica che lui ha una grande rispetto per me.
Alla cena ero con un amico, e abbiamo deciso di unire le forze. La cera penso che la organizzerò da me, verso fine Ottobre/primi di Novembre, ma sono già nel panico per il menù, sono 3 giorni che non faccio altro che leggere ricettari!
Questa è una prima bozza di menù:
Aperitivo
- Mini-muffin alle olive e peperoncino
- Mikado al prosciutto crudo
- Olive al Martini
Amuse buche
- Ravioli cinesi
Antipasto
- Tarte ai pomodorini semi-confit
Prima Portata
- Lasagna
Portata Pricipale
- Moscardini/Seppie alle olive e vini bianco, con polenta
Verdura
- Ancora indeciso, ma ne volevo fare due. Magari un'insalata e un secondo cotto (caponata o qualcosa di simile)
-
Pre Dessert
- cercavo qualcosa di piccolo e cremoso, avevo visto delle mini tarte con fromage blanc, nocciole caramellate e fichi, ma per quel periodo non li trovo i fichi
Dessert
- Parfait al cioccolato con spuma di cioccolato
Petit Fours
- Cantucci da servire con il caffè/tè
I problemi sono principalmete due. Uno è il tempo, sto cercando di avere un menù da poter preparare il più possibile in anticipo, per poterlo assemblare il giorno della cena. L'altro è la disponibiltà di prodotti, molti prodotti qui non li trovo (come cozze/vongole), o hanno prezzi impossibili (come i funghi ad esempio, gli champignon vengono 8 €/kg), cercherò di scendere in Italia/Ticino il finesettimana prima della cena, ma non potrò comunque acquistare prodotti freschi.
Adesso cercavo suggerimenti, anche per come strutturare il menù, a cui ho comunque cercato di dare una struttura abbastanza standard. Ah, saremo in quattro, e per posate/piatti/bicchieri ho tutto da dodici; anche questo è un'altra cosa che devo considerare.