da Azabel » 31/12/2009, 16:02
LA verità? Non ne ho idea... ti riporto i miei appunti, ma quelle volte in cui ho provato ad usare l'agar in polvere o in fili in ricette in cui avevo sempre usato quello in fiocchi il risultato non è stato per nulla simile.
Considerato che generalmente vengono indicati 12 fogli di gelatina per litro di liquido da addensare si potrebbe in linea di massima tentare la sostituzione 1 foglio=1 gr di kanten in barre o fiocchi...
Kanten in matasse: 10-12 gr per litro di liquido da addensare. Le barre devono essere spezzate e messe in ammollo circa 30 minuti prima dell'uso. Dopodichè si strizzano, si uniscono al liquido (o a parte del liquido) da solidificare e si cuoce mescolando finché non sono sciolte.
Kanten in fiocchi: 10-12 gr per litro di liquido da addensare. Non necessitano di ammollo, si uniscono al liquido (o a parte del liquido) da solidificare e si cuoce mescolando finché i fiocchi sono sciolti.
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)