Secondo me il microonde non è indispensabile, ma molto utile sì.
Anch'io lo utilizzo per tutte le situazioni di emergenza che sono già state dette, ma le prestazioni possibili dipendono, naturalmente, dal modello che si ha.
Col primo forno che ho avuto, oramai si parla di lustri fa, scaldavo e scongelavo soltanto.
Poi, due anni fa ho cambiato e ho comprato un Whirpool combinato, con funzione crisp, e mi posso permettere di fare molte più cose.
Trovo molto comodo utilizzare la funzione combinata
micro+ventilato oppure quella
micro+grill. Riesco a cucinare in metà tempo ottenendo piatti decorosamente appetitosi. Inoltre mi consente di ottimizzare i tempi quando ho molte cose da preparare in contemporanea.
Certo, non sostituisce le cotture tradizionali, ma a volte mi permette di risolvere la cucina quotidiana in attesa del tanto sospirato week-end nel quale preparare un bel brasato in pentola di ghisa, oppure una teglia di lasagne fatte in casa, oppure una bella torta della nonna con crema fatta sul fornello con cottura secondo tutti i sacri crismi.
Se poi mi avanzano un po' di queste meraviglie, nei giorni successivi il microonde mi permette di farle "
rivivere".
Per quanto riguarda lo scongelamento del pane, lo faccio fare a mi marito che, pur notoriamente negato in cucina, riesce ad azzeccare i tempi di scongelamento in maniera perfetta. Bah, misteri della tecnologia...
Certo, ripeto, si può vivere anche senza, ma potendo scegliere, preferisco con...
Un bacio