3-Bignè salati in due varianti: mousse al gorgonzola e mostarda di melone e salsa tonnataPer i bignè, che avevo avanzato da una doppia produzione per la saint honorè dell'82 compleanno del nonno e riposti in freezer, ho usato questa ricetta che sinceramente non ricordo proprio dove ho pescato ma che mi sta molto simpatica per la velocità di realizzazione.
Ecco dunque:BIGNE'
350 g di acqua
350 g di burro
20 g di sale
350 g di farina
13 uova (sono la solita variabile!!! dipende da quanto pesano... come direbbe la capa l'ultimo aggiungetelo a cucchiaiate..

)
Mettere sul fuoco l’acqua, il burro e il sale.
Al momento del bollore versarci tutta in una volta la farina e, girando in continuazione con una cucchiaia di legno, far cuocere per qualche minuto fino a quando la panade si stacca dalle pareti della pentola producendo un leggero sfrigolio. Toglierla dalla pentola e farla intiepidire.
Mettere la pasta tiepida in un cutter, avviare la pala impastatrice e far amalgamare bene un uovo alla volta.
Far raffreddare.
Inserire la pasta in un sac à poche con una bocchetta liscia e formare i bignè su una teglia .Infornare a 220° per 25-30 minuti ( anche qui in realtà i valori sono poco affidabili, sol mio forno è tutta un'altra musica ma è un catorcio...)
Il ripieno al gorgonzola è stato ottenuto da un dop di prima qualità addizionato con una minima parte di ottimo mascarpone( che io non amo) per renderlo maggiormente cremoso. Ho farcito dunque i bignè con la tasca da pasticceria e guarnito con un piccolo pezzetto di mostarda meloni (autoprodotta sia la mostarda che i meloni..)
Per completezza ecco la ricetta della meravigliosa mostarda:
Credo sia il procedimento di quella di cremona che ho adattato al melone...
Ingredienti:
2kg gr. di frutta (melone)
1kg gr. di zucchero
20 gocce di essenza di senape (o 40 gr. di senape bianca in polvere sciolta con vino bianco, caldo)
Mettere la frutta a pezzi in infusione nello zucchero per 24 ore. Poi portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti. Fare riposare 24 ore e ripetere l'operazione altre 2 volte; non coprire mai il recipiente perché le gocce di vapore rovinerebbero irrimediabilmente la preparazione. Aggiungere la senape e invasare in recipienti a chiusura ermetica.
Il ripieno di salsa tonnata è molto più banale e sinceramente le dosi non le conosco perchè vado a occhio... Gli ingredienti sono comunque tonno, maionese fatta in casa!!!, capperi dissalati e acciughina. Questa volta volevo qualcosa che reggesse il confronto di sapore con l'altrio ripieno e ho aggiunto alcuni pomodori secchi leggermente ammorbiditi in acqua bollente.Decorazione con capperino in cima