Ho un tavolo rettangolare, abbastanza grande. Saremo in quattro e vorrei evitare di mettere una persona a lato, perché saremmo troppo lontani. Penserei percio' di mettere due persone su ogni lato lungo, lasciando liberi i capotavola. Pero' cosi' facendo mi trovo in difficoltà per l'assegnazione dei posti (era una fissazione di mio padre, che per altro era bravissimo, partecipando spesso a pranzi diplomatici). Come mi consigliate di fare? Lo so, non è che ci siano molte alternative...o mi trovo 1) due donne e due uomini da ciascun lato o 2) marito e moglie dallo stesso lato o ancora 3) io e il "capo" da un lato e mio marito e la signora dall'altro, pero' in tal caso, per alternare uomini e donne, io avrei di fronte mio marito o altrimenti saranno di fronte due donne e due uomini (spero di essere stata chiara...). Qual'e' la soluzione migliore? C'è una regola?
Metto la foto della tavola apparecchiata (era un'altra cena, tra amici...meno formale), cosi' per farvi aver presente meglio la situazione:

Altri dubbi riguardano i fiori a tavola, il numero di bicchieri da mettere in tavola....ma magari faccio a puntate, altrimenti vi annoio troppo