Prima di tutto, complimenti per le decorazioni!
Ancora una volta, sembra che mai abbiate letto nel pensiero: pensavo di dedicare un pomeriggio "pasquale" alla realizzazione di qualcosa con la pasta di zucchero.
L'ho usata una sola volta seguendo questa ricetta di Lucilla di Chiara di CI:
FONDENTE
Ingredienti:
900 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di gelatina in polvere (sostituibile con 14gr colla di pesce)
¼ cup (60 ml) acqua fredda
1 ½ cucchiai di glicerolo (si compra in farmacia)
½ cup (145 gr circa) di glucosio liquido (consistenza del miele)
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino dell’aroma preferito (vaniglia, mandorla, ecc) –facoltativo-
Mettere a mollo la colla di pesce nell’acqua data dalla ricetta in un pentolino, quando sarà morbida mettere il pentolino su fuoco leggero e far dissolvere bene la gelatina senza far bollire. Togliere dal fuoco ed unire il burro, il glucosio e il glicerolo mescolando bene, unire volendo l’aroma scelto.
Mettere lo zucchero in una ciotola, non di metallo, e unire il composto tiepido mescolando bene con le mani per far sì che lo zucchero venga ben assorbito e si amalgami bene al resto. Piano piano tutto lo zucchero verrà facilmente amalgamato.
Aggiungere piccole quantità di zucchero se il composto risultasse troppo appiccicoso o poche gocce di acqua se fosse troppo solido, ma solo quando si è sicuri che è veramente necessario. Lavorare bene il tutto fino a che sarà liscio e compatto.
Formare una palla con il composto e avvolgerlo strettamente nella pellicola e quindi chiuderlo in un sacchetto di plastica e in un contenitore ermetico.
Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno 8 ore prima di utilizzarlo.
Si conserva molto a lungo, a temperatura ambiente, se veramente ben riparato dall’aria. Mai mettere in frigo.
Prima di usarlo, manipolarlo a lungo per riportarlo alla giusta morbidezza.
Per colorarlo aggiungere piccole quantità per volta di colore in pasta e mescolare bene fino ad ottenere un colore uniforme nella tonalità voluta.
Il risultato non mi ha completamente soddisfatto perchè si screpolava facilmente ma, soparttutto, era piuttosto opaca.
Da quanto ho capito, con la ricetta di Rossana questo non succede, quindi penso che la proverò.
Ma per lucidarla proprio, cosa si può usare? Andrebbe bene la gomma arabica? Si trova in commercio? (Sicilia a parte?)
Altra domandina

la torta margherita e il pan di spagna in cosa differiscono?