Per quanto riguarda la tua domanda, ne abbiamo parlato tante di quelle volte che diventa difficile parlarne. Ti conviene invertire i termini del discorso, secondo me: raccontaci come fa, che ricetta segui, mostraci i risultati (soprattutto se deludenti: siamo qua per imparare, mica per mostrare quanto siamo bravi ;)), e vedrai che saremo sicuramente in grado di darti una mano.
Gia' in questo topic, trovi indicazioni molto utili ed interessanti.

Grazie mille

stavo guardando un pò di post vecchi, ma non ci ho capito molto... allora, premetto che di sicuro strò per dire eresie... perciò mi scuco in anticipo! l'ho usato solo 2o3 volte il ken per impastare, poi sono tornata alla machhina del pane visto l'insuccesso... Probabilmente poi sbaglio anche la farna, uso la loconte, sia la manitoba che quella apposta per il pane, metto prima l'acqua in cui ho sciolto il lievito di birra fresco (12gr) con un cucchiaino di zucchero di canna (non tutta su 275 di acqua totali all'inizio ne metto 250) poi metto un pò di farina (il totale finale è sui 500gr) fino ad avere un'ammasso un pò colloso e ho fatto impastare a bassa velocità per circa 7 minuti, ho aggiunto l'olio (3 cucchiai) e poi il sale(1 cucchiaino e un pochetto), l'ultima parte di acqua e poi altra farina (2 cucchiai li tengo da parte per la fine se servono) e ho fatto impastare altri 7 minuti aumentanto la velocità anche a 2, ma già subito dopo poco mi viene una palla che si appiccica al gancio e gira insieme a lui sensa toccare le pareti... stacco tutto l'impasto e ricomincio, ma alla smetto di impastare perchè mi sembra proprio che ormai non impasti più nulla...

dove sbaglio???