da paoletta » 13/02/2008, 10:54
Perchè una sequenza sulla preparazione della pasta frolla?
In fondo sulla stragrande maggioranza delle ricette che si trovano in giro, il procedimento recita "lavorare tutti gli ingredienti come al solito..." Ma qual è "il solito?
Su Gennarino questo argomento è stato ampliamente sviscerato e c'è in corso una sperimentazione, , sulla lavorazione della pasta frolla, scaturita da alcune domande poste.
Una di queste era: cambia il risultato finale se si cambia il tipo di lavorazione? Secondo me, sì. E ne sono fermamente convinta.
Le prove sulle quali gli sperimentatori si sono avvicendati sono state due: usando gli stessi ingredienti, che pur sono importanti per la riuscita finale...
1. Lavorare la frolla partendo dalla sabbiatura della farina col burro.
2. Partire dalla lavorazione del burro con lo zucchero, aggiungendo poi gli altri ingredienti.
Gli ingredienti, ma anche il procedimento che ho usato per questa sequenza, sono quelli che un pasticcere veneziano dette alla mia amica, la stessa che mi ha regalato la ricetta della mantovana. Le proporzioni degli ingredienti sono sicuramente tra i più classici usati per la preparazione della frolla, ma appunto, invece, almeno secondo me, diverso il risultato finale, e che sicuramente preferisco a quello della sabbiatura farina/burro, o ancora al più classico, "impastare gli ingredienti tutti insieme"
Per cui, la sequenza fotografica della preparazione, che propongo qui per tutti i motivi elencati sopra, e perchè l'avevo promessa a Teresa, si basa ovviamente su quest'ultimo tipo di lavorazione: impastare la frolla partendo dalla lavorazione del burro con lo zucchero, e che almeno secondo me, ripeto, da il miglior risultato.
LA PASTA FROLLA... e la la lavorazione, secondo me*
INGREDIENTI:
500 gr farina 00
250 gr di burro
da 125 gr a 250 gr di zucchero (semolato o a velo, secondo la preparazione)
1 pizzico di sale
2 uova intere (o 4 tuorli secondo la preparazione)
8 gr di lievito
scorza di arancia o di limone, o vaniglia
E LA LAVORAZIONE...:
Prendere una larga ciotola e tagliarvi dentro il burro, che avremo messo a temperatura ambiente mezz'ora prima, a pezzetti non troppo piccoli.
Unire la buccia di 1 limone grattata.
Versarvi ora sopra lo zucchero.
E strizzare con le mani, il più velocemente possibile, fino a che burro e zucchero si saranno amalgamati fra di loro.
Prendere ora le uova e aprirle nel composto di burro e zucchero.
E maneggiare il composto con una frusta a mano, ma molto grossolanamente.
Preparare ora sulla spianatoia la farina a fontana che avremo setacciato col lievito e il pizzico di sale.
E versarvi dentro il composto.
Compattare velocemente per evitare che il burro si scaldi.
Molto velocemente!!
Ci siamo quasi...
E' pronta!
Mettere in frigo almeno 3 o 4 ora prima dell'uso, meglio se si prepara il giorno prima.
* Per questa sequenza fotografica e per la preparazione, devo ringraziare mia figlia, 17 anni e mezzo, che si è prestata a farmi da modella perchè ha deciso che a San Valentino "vuol prenderlo per la gola". Io non ho fatto altro che riprendere questi bei momenti, a cui spero ne seguiranno altri, e che questo sia servito ad avvicinarla alla cucina e a fargliela amare pian piano come la amo io.