Questo numero è uno speciale sulla Toscana, ovviamente soprattutto sulla cucina, anche se non mancano articoli sul Palio di Siena e altro.
Sono stata felice di riceverla perchè qui hanno pubblicato la solita foto dei soliti cavallucci, ma soprattutto volevo farvi vedere un articolo completo di ricetta sui pici toscani, che qui hanno chiamato piCci

Eccoli, metto la foto piccola da cliccare, altrimenti se metto la foto a dimensione giusta, non si legge il testo:
Non conosco la lingua e quindi non capisco un granchè sugli ingredienti e meno ancora il procedimento, ma mi è piaciuta moltissimo la pagina, e la cuoca, che dovrebbe essere la proprietaria di un ristorante di Montepulciano, e la sua faccia schietta tipica toscana, bella come un picio

Ho cercato di tradurre ma non ho capito quasi nulla, ho capito solo che ci va 1 uovo, cosa che invece molti dicono che assolutamente non ci va. Ma credo che su questa cosa ci siano due scuole di pensiero, non saprei...

Io una volta provai a farli senza uovo e mi si spezzarono tutti, l'impasto non reggeva, insomma quasi un fallimento, peccato... mi piacerebbe riprovare

C'è qualcuno che conosce la lingua e che ha voglia e tempo di tradurre? Se no, fa niente, mi piaceva comunque farvela vedere

Comunque, qui su gennarino, c'è qualcuno che fa i pici? O in Toscana ci sono solo in certe zone? (In Puglia dovrebbero essere i troccoli...)