da ignorante » 10/08/2008, 16:01
A me non risulta che mettere o no l'olio dipenda da scuole di pensiero. La pizza napoletana è una sola e si fa SENZA olio; credo che non esista nessuna pizzeria in tutta Napoli (ma anche in Liburia) che lo usi nell'impasto, mentre magari qualcuno userà lo zucchero (o il malto), comunque non consentito dal disciplinare di produzione verace pizza napoletana STG, per chi lo applica.
Personalmente, ho adoperato miscele di farine diverse (utilizzando anche il grano duro, non previsto dalla pizza napoletana) e ho aggiunto olio, latte, miele; ho fatto perfino un impasto con solo latte e senz'acqua... e infatti non la chiamo pizza napoletana. Non ho il forno a legna e nemmeno la pietra refrattaria e, dunque, cerco di realizzare impasti che siano più adatti alla cottura nel forno casalingo, che richiede tempi più lunghi rispetto a quello a legna (e anche ai forni elettrici per uso professionale).
Suggerisco, a chi usa la pietra refrattaria per cercare di fare una pizza quanto più possibile simile a quella cotta nel forno a legna, di realizzare un impasto analogo a quello della vera pizza napoletana, dunque di non adoperare olio e latte. Magari solo uno zucchero semplice come miglioratore del lievito, che va usato in piccolissime dosi (bravo Flavio), in quantità tali da non alterare il sapore.
Ho imparato, invece, che il classico impasto napoletano non va bene nelle teglie e nei comuni forni casalinghi, perché tende a divenire croccante in cottura. A questo proposito, scriverò presto un altro post, in un argomento dedicato.
Vorrei chiedere anche una cosa a Flavio: quando metti la pizza sulla pietra refrattaria, immagino che tu non la unga sotto, come non la ungono nemmeno in pizzeria. In pizzeria però la stendono di solito su spianatoie in marmo infarinate, dunque sotto la pasta ha un po' di farina, che serve per non farla attaccare. Tu invece la metti così com'è? Inoltre, secondo te la pietra lavica e la pietra ollare vanno bene? E che dici dei forni tondi per pizza con pietra refrattaria che si vendono al supermercato e costano intorno ai 50 euro?