BUDINO DEL MANGIA (Dedicato alla città di Siena e a tutti i toscani)

Il budino, in alto a sinista, non ha nulla di così particolare. E' stato realizzato con 3 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 250ml. composti da 2 parti di panna fresca e 1 di latte, e 2 fogli di gelatina ammollati in acqua fredda. (ne sono usciti 4)
Per dare croccantezza, sopra, ispirandomi ad un tiramisù presentato con dei pezzi di croccante sulla superficie e coperti con cacao amaro, ho pensato invece di sbriciolare dei cantuccini e aggiungere cacao zuccherato. Il risultato è stato preferibile, perchè la consistenza troppo croccante del dessert che mangiai, ne pregiudicò leggermente il gusto.
Nel piatto, anche un cantuccino inbevuto di vinsanto e un emulsione preparata con miele e vinsanto, raffreddati in frigo e scaldati leggermente prima di servire per ottenere la giusta consistenza. Il risultato è stato ottimo, anche dal punto di vista della consistenza, dato che è un dessert al cucchiaio, il biscotto deve superare il test del cucchiaino.
Per il decoro, cioccolato fuso spalmato con le dita sul piatto con effetto nuvola, fatto raffreddare e poi graffiato con la punta di un coltello e uno stuzzicadenti. Risultato, disegno della torre un po' ingrassata

La prossima volta, dovrei usare direttamente le dita sul piatto usando molto meno cioccolato. Comunque esperimento riuscito.
