Come ti permetti di darmi suggerimenti?

Certo che puoi, daltronde i forum di cucina sevono proprio a questo! Eccoti la ricetta:
CROISSANT - BRIOCHES SFOGLIATE dal Manuale di pasticceria - Chiriotti editore
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
280 gr di acqua o latte
10 gr di sale
50 gr di zucchero
25 gr di burro
estratto liquido di vaniglia o vanillina.
++++++++++++++
250 gr di burro.
Procedimento Impastare le farine mescolate con lo zuccheroe il sale con il lievito sciolto in acqua o latte. Quando l'impasto e `quasi pronto versate i 25 gr di burro sciolto. Finite di impastare in modo da ottenere un impasto lisscio e ben amalgamato. Riponetelo subito in frigorifero coperto da pellicola. NON DEVE LIEVITARE. Lasciatelo li`45 minuti.
Nel frattempo preparate il burro che servira`per sfogliare.
Poi chiudete la pellicola e e passate sopra il mattarello in modo da ottenere una mattonella liscia.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela con il mattarello in modo da ottenere un quadrato sul quale posizionerete la mattonella di burro.
Racchiudete la mattonelal di burro nella pasta, bagnando eventulamente con acqua fredda i lembi in modo da sigillare per bene dopo di che cominciate con tirare la pasta e dare i giri come la sfoglia. ATTENZIONE BASTANO SOLO 3 GIRI. Non fatene di piu` non solo sarebbe inutile ma la pasta resterebbe piu`piatta lievitando poco (indovinate un po`come ho fatto a saperlo??? ) Fatto il primo giro fate riposare la pasta riponendola sopra un vassoio in congelatore per 10 minuti oppure in frigo per 20. Questo riposo va fatto ad ogni giro.
Una volta fatti i 3 giri stendete la pasta a circa 3 mm di spessore. Non fatela troppo sottile e tagliate con la rotella dei trinagoli..metteteci marmellata o nutella
Arrotolate e mettete a lievitare Prima di infornare spennellate con uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti
Molto buone e in realta`semplici da fare.
Dopo averle arrotolate le ho fatte lievitare per un ora abbondante nel forno spento con solo la luce interna accesa. Devono raddoppiare di volume. Regolati un po`a seconda di come reagisce l'impasto. Ricordati che e`l'unica lievitazione che fanno percio`deve essere fatta bene.
Mi raccomando di non tirarle troppo sottili (come me uffi), ma lasciare la pasta un po`grossetta come ho descritto. Lievita meglio e vengono belle soffici.
Tirare la pasta e fare i giri come la pasta sfoglia. Percio`:
1 dopo aver messo il panetto di burro chiudi la pasta e la tiri in verticale rispetto a te. Poi questa striscia lunga la pieghi in 3, Osserva la foto del panetto una volta chiuso. sono 3 tirate e 3 pieghe.
se hai altre domande sono qui... fammi sapere come ti sono venute. Ovviamente puoi nche fare dei saccottini ripieni di crema pasticcera, o le sfogliatine di mele...