L'unico da cui mi sentivo di poter cominciare .. la spiegazione del lievito madre mi mette ansia solo a guardarla ...ma prima o poi la prendo di petto!!
Comunque questo è stato il risultato ... che poi ho ripetuto altre due volte, variando forme e tempi ...

Ho un pò di domande:
PRIMA DOMANDA
Quando ho fatto lievitare il pane la prima volta (dopo 3 ore), mi era venuto proprio bello gonfio: al punto in cui dici di interrompere la lievitazione e stenderlo con il mattarello ... mi si è ovviamente sgonfiato ... per poi non riprendersi più tanto bene!
Ossia nella mezz'ora in cui l'ho lasciato riposare, non si è alzato un granchè .. mentre vedo che nella tua foto è più gonfio ... ???
Che devo fà?? Lo devo lasciare più tempo?
SECONDA DOMANDA
La seconda volta che l'ho fatto, ho provato a non interrompere la lievitazione e a infornarlo così com'era (non gli avevo dato una forma per cui era una grossa palla gonfia).. ed il risultato è stato discreto; ma io so che c'è un motivo per cui tu la forma gliela dai all'ultimo e non all'inizio per cui vorrei capire perchè ....
TERZA DOMANDA
L'ultima volta che l'ho fatto ... l'ho lavorato per mezz'ora, gli ho dato subito la forma e l'ho lasciato lievitare dalle 10 del mattino alle 19 ... ogni tanto lo spiavo e ho notato che ha lievitato per un pò fino a raggiungere il massimo del suo splendore verso le 5 ore di lievitazione, poi invece ha cominciato a scendere ... alla fine era un pò più basso dei precedenti, ma all'interno risultava più morbido e bucherellato (credo sia quella cosa che voi chiamate alveolatura???

Qui ho esagerato???
Help me ...
Ciao
Magnolia