Non conoscevo la differenza tra la torta pasqualina e la torta cappuccina.......e a dire il vero non sapevo nemmeno l'esistenza della torta cappuccina
Ho scovato una pagina di un blog che ho trovato molto interessante.
Buona Pasqua a tutti
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/20 ... alina.htmlhem....non ho resistito...ho chiamato alla famosa focacceria Revello di Camogli a cui sono particolarmente affezionata e ho avuto il piacere di parlare con il Sig. Massimo che mi ha raccontato la storia della loro torta Pasqualina

che bello!....in sostanza loro non usano la Prescinseua come formaggio nell'impasto perchè essendo piuttosto acidulo potrebbe non incontrare i gusti di tutti, di conseguenza usano ricotta. La differenza tra torta pasqualina e torta cappuccina per loro non esiste nel senso che vi sono così tante versioni di torta pasqualina che ogni forno ligure cerca di dare un nome a questa delizia! ...inoltre la diatriba continua su chi usa carciofi e chi usa le biete ma la pasqualina nasce con le biete anzi con il preboggion, un miscugio di erbe spontanee con cui si farcivano anche i "pansoti" (pansotti=ravioli liguri)

... Non esiste quindi una ricetta assoluta per questa torta....c'è chi mette le biete sopra la sfoglia e poi il formaggio e le uova e chi invece mischia le biete al formaggio....a voi la scelta