Io da bravo e banale turista sono stato in Messico, ma solo nello yucatan,a playa del carmen e dintorni,che non è proprio nelle vicinanze di città del messico, e non credo rappresenti il vero messico...comunque da quello che ricordo:
- dei messicani ne ho un ottimo ricordo, ci saranno i delinquenti, ma personalmente non ne ho mai trovati, nemmeno girovagando a caso nelle periferie meno turistiche.
- col cibo mi sono trovato bene ,sopratutto nei locali più brutti e meno accoglienti,( ossia meno turistici), io non sono molto sofisticato e mi adatto ovunque, ma sanno cucinare
bene certe cose, in particolare la carne e i legumi. La fantomatica storia del piccante ovunque è una stupidaggine, in genere abbinano ai cibi delle salse piccanti di base che vengono servite a parte e tu puoi decidere di usarle oppure no.
- vabè che dove ero in vacanza è una regione tropicale, ma chi può tiene l'aria condizionata a palla sempre e ovunque ( taxi, autobus, negozi ecc),sembra una cosa stupida ma ti assicuro che è roba da sentirsi male!
-altra stupidata, (ma tanto si fa per parlare

) :la mitica birra Corona, che qui è considerata da molti ( e profani aggiungerei) "l'ottima birra messicana", da loro è giustamente considerata lo schifo di bevanda fatto apposta per rifilarlo agli stranieri che tanto si bevono tutto, d'ifatti ho bevuto birre locali molto migliori.
- inutile che ti dica i luoghi da visitare che mi hanno colpito perchè ero a 1000 km di distanza da città del messico,ma se comunque credi che farai un salto nello yucatan ti posso indicare dei posti davvero straordinari