da simone75 » 26/09/2012, 9:48
eccomi qui per descrivere la procedura:
prima di procedere all'impastamento ho rinfrescato il lievito 4 volte.
Ho utilizzato una farina 0 con 12gr di proteine.
La ricetta non è la mia ma di Sara Papa:
L'impasto prevede una biga con 180 gr di farina 130 gr latte e 300 gr LN.
Ho sciolto il lievito nel latte e aggiunto la farina, ho impastato in maniera molto grossolana e messo a lievitare fino al raddoppio.
Dopodiche ho messo nella mia impastatrice a spirale 500 gr farina, 50gr di miele di acacia, 150 gr di uova + 3 tuorli, 60 gr olio EVO, 15 gr sale.
Ho fatto partire l'impastatrice per amalgamare gli ingredienti e subito dopo ho inserito la biga fatta a fettine insieme con 100 gr di pistacchi interi.
Ho impastato fino ad ottenere una bella massa liscia e ben incordata, temleratura finale impasto 25°C.
Ho tirato fuori dall'impastatrice e messo a lievitare in una ciotola abbastanza grande unta di olio fino al raddoppio.
Ho spezzato l'impasto in due parti e con ognuna ho fatto 6 serpentelli lunghi 40 cm circa, o saldato l'estremità ed ho cominciato a formare la treccia fino a saldare le estremità finali. Poi ho ripetuto la procedura con l'altra parte dell'impasto ottenendo 2 trecce.
Ho messo a lievitare su una tiella ricoperta da carta da forno ed al raddoppio, ho spennellato con un uovo e messo sopra 10 gr di pistacchi tritati.
Ho cotto nel forno statico a 180 gr per 40 min.
Ciao!!