da mrmr » 14/09/2012, 19:02
A casa consumiamo moltissimo peperoncino, ecco come prepariamo quello sott'olio:
laviamo e asciughiamo i peperoncini;
togliamo il picciolo e li tagliamo a pezzetti nè troppo grandi, nè troppo piccoli (a rondelle).
Cospargiamo il fondo di uno scolapasta con uno strato di sale grosso, poi alterniamo con uno strato di peperoncino a pezzetti, e così via fino ad esaurimento del peperoncino.
L'ultimo strato lo facciamo con il sale grosso.
Mettiamo un piatto sotto lo scolapasta, per raccogliere l'acqua di vegetazione che rilascerà il peperoncino, e lasciamo così, senza coprire lo scolapasta, per circa 48 ore, o finchè non colerà più acqua di vegetazione.
A questo punto, dobbiamo scartare il sale dal peperoncino, e per facilitare questa operazione, basterà battere lo scolapasta sul tavolo, ripetutamente, per fare in modo da portare i pezzetti di peperoncino in superficie. Man mano, raccogliamo i pezzetti di peperoncino in un altro contenitore. Dopo che avremo raccolto tutti i pezzetti di peperoncino, se occorre ripulirlo ulteriormente dai residui di sale, allora rimettiamolo nello scolapasta (pulito) e ripetiamo l'operazione.
Ora, riempiamo i vasetti di vetro con il peperoncino, battendo di tanto in tanto il vasetto sul tavolo per assestare meglio i pezzetti, poi ricopriamo interamente con olio extravergine di oliva e tappiamo il vasetto.
Sono buoni buoni!