Sinceramente non me ne frega niente neanche del fatto che il prodotto è di scarsa qualità. Il punto è che non si dice da dove viene. E mi dispiace ma si, sono prevenuto, come sono prevenuto se permetti nei confronti del pangasio cinese o della mozzarella di bufala campana. Magari il primo non è stato pescato nell'inquinatissimo Mekong, e magari la seconda non è stata fatta in un terreno pieno di sostanza chimiche e radioattive sversate dalla camorra, ma permetti che mi viene il dubbio? Il dubbio mi viene pure quando un mio amico compra prodotti coltivati a Malagrotta, sono razzista della mia stessa città? Secondo me stai confondendo il razzismo con dei dati di fatto. È un dato di fatto che la Romania sia un paese corrotto e mafioso, come è un dato di fatto che lo sia l'Italia. E lo dovremmo sapere noi italiani, visto che molta della mafia e della corruzione romena è colpa nostra. Qui non si parla di cose assurde come la provenienza geografica, il colore della pelle o la religione, che mi ricorda più il tifo calcistico. E non voglio forni crematori per rumeni né bus per soli italiani, né l'eruzione del Vesuvio che qualche mio simpatico concittadino invoca. Ti da fastidio che si parli di pane rumeno, ma è dalla Romania che viene il pane, e stai pur certo che se fosse venuto da Roma ne avrei parlato male comunque.
edit: è il Mekong, non il fiume Azzurro... maledetta ignoranza