da elena.spa » 01/09/2012, 22:00
Nella mia piccola esperienza, la cottura al sale in padella è uno dei sistemi migliori per cuocere i gamberi/gamberoni.
L'ultima volta che l'ho proposta avevo dei gamberoni rossi di Sicilia, meravigliosi come pezzatura e molto freschi....e li abbiamo graditi assai !
Uso solo il sale come base, senza albume (ma voglio provare presto), non ho mai misurato la temperatura con un termometro (non ci avevo pensato proprio)....ma vigilo e mi regolo sul cambiamento di colore del carapace, che deve passare da trasparente a lattiginoso.
Prendo una padella (se di ferro meglio, una tantum antiaderente...ma un mio amico dice che non è del tutto salutare), copro la base con 1 cm e mezzo (1:a occhio), ricopro il sale con delle fettine sottili di limone e, una volta raggiunta una temperatura tale che i limoni trasudano appena, schiaffo i gamberi sopra e copro con un coperchio per circa un minuto/due minuti a seconda della dimensione dei gamberi (alzando spessissimo il coperchio per sbirciare). Spengo il fuoco e giro i gamberi; lascio passare quel tanto che basta nel preparare olio, un pizzichino di sale e pepe, tolgo i gamberi dalla padella e li condisco su di un piatto.
Vengono ottimi anche gli scampi, ma vanno divisi a metà e appoggiati dalla parte del carapace.