Mi sono recentemente associato a Slow Food Svizzera, e insieme ad un gruppo di ragazzi stiamo creando . Domenica siamo andati al mercato delle piantine di , una fondazione che si occupa della salvaguardia della diversità di piante e animali utilizzati in agricoltura. Il loro scopo è la creazione di una "banca del seme" e la loro promozione e diffusione. Attualmente proteggono circa 1800 specie. Al mercatino era possibile vedere ed acquistare piantine di più di 500 varietà diverse, e solo di piante alimentari (il mercato delle piante ornamentali ci sarà domenica prossima). Le foto del mercato le trovate
Nonostante abbia un balcone molto piccolo mi sono fatto prendere ed ora anche io ho il mio...ehm..."orto urbano"... (peperoncino, basilico, prezzemolo)
La cosa che mi ha sorpreso di più è stato vedere gli altri ragazzi tornare a casa con cassette piene di piantine. Considerando che siamo tutti sotto i 30 ed abitiamo in città la cosa mi ha meravigliato non poco! Un ragazzo mi diceva che con alcuni amici ha "preso in consegna" il giardino condominiale che era abbandonato.