rieccoci al consueto esperimento natalizio. e anche quest'anno mi toccherà andare all'iper e comprarne un paio.
i difetti principali di questo nuovo fallimento sono:
poco saporito
mollica molto chiara. poco areata ovvero occhiatura fine salvo qualche bucone qua e la. in più sembra mollica di pane: è morbida un poco secca, ma non è quella mollica da panettone bella grassa e gialla
il sapore non è male ma è molto lontano dai panettoni che si sentono in giro. se non altro quest'anno non si sente l'acido del lievito e ha un buon aroma di burro
non si è sviluppato in altezza. forse ho messo troppa ghiaccia perchè dopo 5 minuti di cottura ha smesso di alzarsi in verticale per espandersi in orizzontale...sembrava appunto avesse un peso che gravava dall'alto. in più durante l'ultima lievitazione, quella in fascia, ho notato che non si stava gonfiando a cupola come succede di solito ma si alzava piatta mantenendo una forma cilindrica.
i tempi di lievitazione sono stati più o meno rispettati. le temperature no! ad esempio la prima lievitazione che nelle ricette che ho letto fine fatta a 24/26°C l'ho dovuta fare a 28/30°C. di fatti dopo 6 ore dall'inizio della lievitazione a 25 gradi l'impasto non era aumentato di nulla; poi aumentando la temperatura a 28°C in 5/6 ore l'impasto è triplicato. la seconda lievitazione invece è stata fatta a circa 30°C
ho cotto due panettoni da 800g in forno statico a 175°C per 55 minuti. forse troppi i minuti o troppa la temperatura perchè i bordi laterali e la base del panettone sono venuti molto bruni, vicino al bruciato.
questa la ricetta presa da "cresci" di igino massari. (libro che Sconsiglio molto caldamente):
1 impasto:
100 lievito dopo 3 rinfreschi
400 farina panettone molino quaglia (veramente ottima come farina)
5 malto
130 zucchero
130 burro
140 tuorli
130 acqua
sciolto il lievito nello sciroppo acqua e zucchero. aggiunta la farina e impasto fino a incordare bene. aggiungo lentamente 2 rossi e un pezzo di burro alla volta.
tempo impastamento circa 30 minuti
2 impasto:
100 farina
20 acqua
25 miele
8 sale
130 zucchero
150 burro
140 tuorli
vaniglia
100 uvetta
aggiungo al primo impasto la farina e il sale sciolto nell' acqua.il miele la vaniglia. poi faccio sciogliere lo zucchero nei tuorli e verso molto lentamente la miscela tuorli-zucchero alternando con un pezzetto di burro. ad incordatura avvenuta verso 20 grammi di burro fuso e l'uvetta. riporto a incordatura.
tempo impastamento circa 25 minuti
se qualcuno di voi esperti sa darmi qualche consiglio o correzione ne sarei molto lieto.
grazie e a voi tutti auguro delle felici festività