Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum, scrivo qui per presentarmi.
Mi chiamo Alessandro sono studente in ingegneria civile e qualche anno fa sono stato colpito da una curiosità inaudita per la panificazione. Ho scoperto per errore questo mondo, spinto dalla voglia di costruire da solo un forno a legna sono capitato in un sito i cui proprietari oltre ad esserselo costruito si sono cimentati nel realizzare la pizza.
Ho cominciato a studiare la pizza, le farine, i lieviti, la temperatura, l'alveolatura, arrivando a risultati molto molto soddisfacenti. Ho poi realizzato il mio lievito madre (che oggi ha 1 anno e 4 mesi) e da li ho cominciato a far pasticci con dolci lievitati. L'anno scorso ho realizzato vari panettoni utilizzando varie ricette, in particolare quella trovata qui:
http://www.gennarino.org/panettone.htm
i risultati sono stati sufficienti pensando che ho impastato sempre a mano. Quest'anno ho acquistato un'impastatrice e mi sono buttato nel realizzare il panettone di Adriano. Di quest'ultimo ho le foto e vorrei brevemente esporre qualche dubbio ed il risultato.
In che sezione posso aprire un topic per mostrarvi il panettone di Adriano (il sistema mi vieta di scrivere nella sezione "Laboratorio")?:)
Ciao,
Ale