Questa è una ricetta che mi han dato.
La ricetta può anche variare un po' in base alle verdure fresche che si trovano e delle cose che abbiamo in casa.
Affettare 2-3 zucchine, 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano e lessare in acqua salata. Passare il tutto a setaccio insieme a metà dei fagioli lessati a parte (400-500 gr di fagioli bianchi cannellini da far lessare in acqua con salvia e aglio) e la loro acqua di cottura.
A parte si fa un battuto con una cipolla in olio insieme a del lardo di maiale.
Unire il battuto rosolato e le verdure passate dette sopra.
In un pentolone si scottano 2 mazzi di cavolo nero affettato, poi si mette insieme al soffritto di cipolla, alle verdure, pepe, pepolino (timo) abbondante, spezie (facoltativo cannella o polvere di chiodi di garofano), uno o due pomodori fatto a pezzi. Unire anche i fagioli interi rimasti e delle cotenne di maiale tagliate molto sottili. Se avete anche l'osso del prosciutto mettetelo a cuocere insieme e dopo levatelo. Far cuocere molto lentamente per almeno 3 ore. Se il tutto si asciuga troppo aggiungere acqua, aggiustare di sale e di pepe.
Nel frattempo affettare il pane scuro toscano raffermo a fette sottili, disporlo a strati e bagnarlo col brodo fino a riempire la zuppiera.
Il giorno dopo si prende la porzione desiderata e si fa ribollire in un tegame di coccio con abbondante olio. Deve cuocere a fuoco vivo e sbruciacchiarsi un po' nel fondo.
Servire con altro olio nel piatto, niente formaggio!"
I fagioli vanno cotti piano piano... Non bolliti ma cotti con l'acqua che trema appena per non farli svuotare.
Io non ho fatto esattamente questa perchè le cotenne proprio le ho tralasciate... Mi è parsa interessante (ma non leggerissma, evidentemente)!