Da libro Golosi di salute di L. Montersino
Ingredienti.
500 g farina di grano duro
400 g burro
150 g zucchero di canna grezzo
Per il mou al sale e macis
250 g zucchero semolato
25 g miele acacia
90 g panna
1 g macis (io noce moscata)
1 g sale
Lavorare farina con zucchero e burro ammorbidito sino a ottenere un impasto liscio e sodo.
Lasciarlo riposare in frigo per un paio d'ore, quindi formare dei cilindri di 250 g lunghi circa 40 cm, spennellarli di panna e passarli nello zucchero di canna.
Lasciar raffreddare bene in frigo, quindi tagliare i cilindri a fettine dello spessore di 2 cm e disporli sulla teglia foderata di cartaforno. Schiacciare ogni biscottino col pollice in modo da ottenere una fossetta in cui, dopo cottura, andra' colato il mou.
Cuocere in forno a 160° per 15 minuti circa, far raffreddare.
Per il mou, caramellare a secco lo zucchero, unire il miele, fermare la cottura con la panna calda e profumare col macis. Aggiustare di sale e far intiepidire. Mettere una goccia di mou su ogni biscottino e terminare con qualche granello di macis.
Io ho avuto problemi in cottura: alcuni hanno mantenuto la froma, altri si sono allargati diventando focaccine.
Da cosa porebbe dipendere? Forno troppo caldo o impasto poco freddo al momento della cottura? Oppure il fatto che ho usato forno statico anziche' accendere la ventola?
grazie
anna