Come dicevo abito a Udine, ma sono di origini pugliesi. Non sono un gran cuoco, diciamo che mi limito a dei primi molto semplici, ma da quando ho regalato a mia moglie i 3 volumi delle Simili, mi sto dedicando molto al pane (specie pugliese, che mi manca un sacco), ma soprattutto alla sfoglia all'uovo. Quando mi sono accorto che iniziava a venirmi fuori qualcosa di decente, mi sono immediatamente reso conto che il tagliere dell'Ikea ed il mattarello con asse rotante strano decisamente limitanti (la sfoglia che mi stava era al max di 2 uova... è brutto morir di fame!). Quindi ho deciso per il grande acquisto! Che all'inizio è stato un trauma... un falegname mi ha chiesto 150€ per una tavola 120X80! Decisamente troppo... Ero già preso dallo sconforto, quando un altro falegname si proponeva per 50€. Beh, fatto sta che mi è caduta dal cielo la trasferta di cui vi parlavo al post precedente. Acquistata l'attrezzatura, non ho ancora avuto il coraggio di adoperarla... sto godendomi ancora il profumo del pioppo

Concludo il post con la ricetta che ho adoperato più spesso quest'estate, data l'abbondanza di materia prima...
Linguine alla crema di zucchine (2 persone)
Accessori:
bilancia, grattugia, pentola d'acqua, scolapasta, padella, coltello, cucchiaio legno, spremiaglio, minipimer con contenitore, cucchiaino
Ingredienti:
2 cucchiai d'olio
2 testine d'aglio
3 zucchine piccole
1/2 dado
180gr di linguine
panna da cucina
grana
Procedimento:
Sbucciare, lavare e spremere l'aglio, e far soffriggere 3 minuti con l'olio in una padella grande, a fuoco basso;
lavare e grattare in padella le zucchine con la scorza, con una grattuggia;
far stringere per 5 minuti, poi aggiungere 1/2 dado; non serve acqua, è sufficiente quella che caciano le zucchine, ma se volete potete aggiungerne prolungandone la cottura;
far cuocere la pasta; nel frattempo preparare la panna ed il grana nel contenitore del minipimer;
quando le zucchine sono pronte, unirle al grana e alla panna e passarle al minipimer;
scolare la pasta (tenendo un po' di acqua di cottura); rimetterla nella pentola, aggiungere la crema di zucchine;
mescolare bene e servire.
E' semplice, ma alla mia bimba piace un sacco

Ciao,
TT.