Il pesto alla genovese è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna.
Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compero solo pane biologico, prodotti locali e di stagione.
E se vi dicessi che nella tazzina di caffè che sorseggiamo con tanto piacere ogni mattina ci sono delle molecole che risultano cancerogene ai ratti, continuereste a berla?
Quanta apprensione intorno a ciò che mangiamo, quanta attorno alla nostra salute.
Dario Bressanini ricercatore universitario presso il dipartimento di scienze chimiche ed ambientali dell'università di Insubria a Como ha pubblicato un libro che ci aiuta a far chiarezza su verità e pregiudizi legati al mondo del cibo e all'informazione, in qualche caso ingannevole, forviata dalla pubblicità. Autore di un fortunatissimo blog di scienze in cucina, da poco ha pubblicato il libro “Pane e bugie” che uscito ad aprile è già alla quarta riedizione.
Che dirvi, personalmente l'ho letto tutto d'un fiato e dopo averlo regalato a diversi amici che hanno avuto la mia stessa bellissima impressione, ve lo consiglio. Magari, essendo argomento tanto legato al mondo dell'alimentazione, potremmo confrontarci qua in forum su qualche argomento.