cmq non contenta a lievitazione avvenuta ho incominciato a impastare con il ken gli ingredienti secondo la spiegazione di adriano ma anche lì ho avuto un altro intoppo, inserito il primo uovo avrebbe dovuto compattare e invece era molto ma molto ma molto morbido così ho aggiunto farina un po alla volta finchè ha compattato.
quando sono andata ad aggiungere le restanti uova con la farina e lo zucchero invece di incordare a momenti fonde il ken

allora per non buttare tutto ho aggiunto pochissimo latte per arrivare ad un impasto che potesse incordare!! e incordato fu!!!!

a questo punto ho montato il gancio e il resto delle operazioni sono andate bene tanto che ho fatto la palla e ho messo a lievitare nel forno riscaldato con lo sportello sfessurato e la luce accesa ma mi sono dimenticata di coprire!!
così dopo un'oretta quando sono andata a vedere se la lievitazione aveva raddoppiato o triplicato il volume mi sono ritrovata l'impasto così come l'avevo messo

a questo punto amareggiata e scoraggiata mentre ne parlavo con mia mamma al telefono mi fa sorgere il dubbio che forse doveva essere coperto!! così riprendo il pc rileggo la ricetta e scopro di aver commesso l'ennesimo errore!!
come rimediare? ho preso un tovagliolo, l'ho inumidito e c'ho coperto la ciotola dopo aver rimaneggiato l'impasto che aveva ovviamente fatto la crosticina!!!
ora si che lievitava ma intanto il tempo è passato e l'ora di pranzo arrivata così ho lasciato lievitare e dopo pranzo con l'aiuto di mio marito abbiamo steso l'impasto proceduto a fare la treccia, messa a rilievitare e dopo aver cambiato i nostri progetti per il pomeriggio abbiamo atteso la fatidica ora dopodichè ho acceso il forno e siamo usciti tanto il mio forno si programma tutto, avvio, fine, temperatura, programma e durata e le ricette di adriano sono così perfette da potersi fidare!!!

peccato che quando mi sono ricordata che non avevo preimpostato la durata di cottura e ho avvertito i miei suoceri per farlo spegnere il dolce si sia cotto troppo

per continuare la serie di disastri il mio lievito madre in fase di preparazione da 2 giorni è irrimediabilmente inacidito!!!
e per fortuna che non era nè il 17 nè un venerdì altrimenti avrei dato la colpa a loro!!!!
ahh cmq per quello che ho potuto sentire la treccia è spettacolare!!!