Mi aggancio qui per descrivere quanto mi è uscito fuori da un esperimento che aveva come scopo la focaccia pugliese con il LM
Premessa nr.1:
non avevo voglia di seguire tabelle e tempi canonici, quindi mi sono lanciato e basta
Premessa nr.2:
non ho pesato nulla nulla, ma ho fatto tutto molto a occhio, come le vecchie nonne. Pesi e misure qui riportati sono quindi "spannometrici"
Premessa nr. 3:
ho sfondato la mia fotocamera digitale, per cui l'unica testimonianza è una foto da telefonino, sfuocatissima ma dalla quale si puo' intuire almeno l'alveolatura...
Allora:
Ore 9:
Rinfresco di 250 gr di LM con 40gr di acqua frizzante e 80gr di manitoba.
A fine impasto stacco un pezzo piccolo (120 gr?) che metto in frigo per usi futuri e tengo fuori a lievitare per un'ora 250gr circa di LM.
Lesso una patata.
Ore 10:
Impasto il LM con 280gr di acqua frizzante e 500gr di un misto tra 00 e manitoba, aggiungo la patata, olio a piacere e 15gr di sale. L'idea di partenza era quella di fare un impasto piuttosto idratato, il risultato è stato mani molto appiccicate, impasto mediamente idratato. Ho dato le pieghe di tutti i tipi...
Ho unto una teglia qualsiasi e ci ho spiaccicato sopra l'impasto alla meno peggio, tutto a mano. Altezza circa 2-3 cm. Messo i pomodorini tagliati a metà, coperto con un panno e partito per il mare.
Ore 11: Bagno al mare
Ore 12: Bagno al mare
Ore 13: Pranzo al mare
Ore 14: Pennica al mare
Ore 15: Bagno al mare
Ore 16: Tresette al mare
Ore 17: Bagno al mare
Ore 18: Rientro dal mare
Arrivo a casa e accendo il forno a 240 gradi.
Ore 19: Origano e olio sopra. Inforno per circa 15 minuti più 3-4 minuti di grill finale.
Risultato: a mio avviso è la focaccia pugliese migliore che mi sia mai venuta. Anche mia moglie conferma il giudizio!
Considerazioni: vista la semplicità delle operazioni mi sento di dire che è certamente il miglior rapporto tempo impegnato/prestazioni, quindi lanciatevi e fatemi sapere.
Ah, dimenticavo: le attività tra le 11 e le 18 sono fondamentali per la buona riuscita della focaccia!!!
Allego foto pietosa:
- Focaccia sfuocata.jpg (40.96 KiB) Osservato 10614 volte