Seconda Puntata:
Allora, ieri ho rifatto la cottura della pizza nel fornetto ferrari modello Pizza Express Napoli.
A mio avviso il risultato è ulteriormente migliorato, per cui volevo darvi i tempi e i metodi che ho usato per la cottura.
Premessa: più pizze si devono cuocere, migliore è il risultato di quelle cotte per ultime, per cui regolatevi per la distribuzione

Riscaldate il fornetto a temperatura 2 e 1/2 per 10 minuti (se fate solo 3 pizze, anche 15 minuti in modo che la refrattaria sia ancor più calda)
Ponete la prima pizza con sola salsa di pomodoro e senza mozzarella per almeno 5 minuti (controllate ogni tanto, pero')
Non appena il cornicione comincia a colorirsi, aggiungete la mozzarella (strizzatissima, mi raccomando)
Altri 2 minuti (max 3) di cottura dovrebbero bastare. (per cui sappiate che i 4-5 totali indicati sul libretto sono pochi

)
Se durante la cottura notate che la luce si è spenta, portate a 3 la temperatura, ma non tenetela sempre a 3. Appena possibile riportatela a 2 e 1/2
A questo punto prima di infornettare la pizza succesiva controllate la luce: se è accesa procedete pure. Se è spenta, portate pure la temperatura a 2 e 1/2 e infornate. Non c'è bisogno che la resistenza superiore sia accesa durante la prima fase. l'importante è che sia acesa nella fase finale della cottura.
Valentina ama moltissimo pizza pere e gorgonzola, per cui ieri ho sfornato questa:

- Pizza Pere e Gorgonzola 1 g.jpg (50.17 KiB) Osservato 6055 volte