Cosi', per diffondere e ascoltare opinioni
Ho iniziato la produzione della birra, con il kit domestico che si trova in commercio
Tralasciando questa parte, che verificheremo tra un meseto circa (tanto e' il tempo di maturazione del prodotto imbottigliato), ho proceduto ad un esperimento, che potremmo definire di SPIN-OFF
Al momento del travaso dal contenitore in bottiglia, il sistema lascia un fondo di un paio di dita, dove si e' depositata la parte solida della fermentazione.
E in che cosa consiste la parte solida della fermentazione della birrA? naturalmente, tra le altre cose, di lievito di birra, lo dice la parola stessa!
Ho quindi agitato questo fondo, e recuperato circa 2 litri di liquido torbido. Come test ne ho usato 1/4 di litro (temperatura sui 20° alla spillatura) per fare lievitare un po' dif arina
Tempo un'ora, e una prima biga era gonfia come un ciclista dopato
Impastato senza pretese, il panetto in due ore era raddoppiato.
L'ho messo in formelle da plum cake (sempre per evitare alcuna leziosita') e ho ottenuto un ottimo pane, che stamane e' stato imburrato e marmellato a fette.
Se ne deduce quindi che l'autoproduzione di birra consente di ottenere non solo i canonici 23 itri di (speriamo ottima) bevanda homebrewed, ma anche, diciamo, un 4-5 kg di pane/focacce.
Questa sera procedero' con una seconda tranche, nelal forma della crescente con i ciccioli
Paolo