Grazie sia per l'aiuto che per il benvenuto.
Per rispondere all domande poste direi che ho seguito una strana via di mezzo rispetto a quelle che mi hai elencato. ( p.s. il link che mi hai dato è veramente utile .)
Ovvero ho preso lievito , farina ed acqua.Ho impastato il tutto ,e prima di mettere il composto in forno ne ho tolto un pezzetto che ho lasciato in frigo.
Il giorno dopo avevo finito il lievito , così , leggendo qua e la, ho scoperto l'esistenza della Biga ...

Ho quindi deciso di tirare fuori dal frigo la parte di "impasto del giorno prima " ho aggiunto farina e acqua in quantità e ho messo tutto in un ambinete caldo ( ho pensato al forno risalcado a 40 gradi che poi ho spento e chiuso con all'interno l'impasto sopracitato.)
Il giorno dopo mi sono ritrovato qualcosa molto lievitato ma anche molto sfatto che ho cominciato a chiamare Biga.
Ho preso questa Biga , l'ho divisa a metà una parte l'ho messa in frigo e l'altra , attraverso calcoli matematici strani che avevo fatto leggendo altre ricette e facendo le debite proporzioni , l'ho usata aggiungendoci un equivalente quantità di farina ( se non mi sbaglio la biga divisa a metà pesava 250 grammi a cui ho aggiunto altri 250 grammi di farina e 180 grammi d'acqua) . Ho aspettato un oretta , è lievitata , l'ho messa in forno ed è uscito qualcosa di commestibile , neanche malvagio che oserei definire pane.
Da quel giorno ne sono passati altri 3 e mi chiedevo se l'altra mezza biga che tenevo in frigo la potevo usare per fare lo stesso pastrocchio. Dal momento che oggi mi hai detto che non ci avrei lasciato le penne ( ed è vero perchè sono qui che vi rispondo sano e salvo ), ho riutilizzato le stesse modalità sopra descritte , usando trall'altro una farina diversa , ed è uscito anche oggi qualcosa di commestibile che oserei definire pane ,anche questo non era malvagio ma il sapore era un acido . Effettivamente la mezza biga appena tolta dal frigo aveva un odore molto acetoso. L'avevo conservata dentro al domopack..
Penso di aver finito la mia confessione. A no , devo aggiungere che a questo punto ho un pezzettino di biga avanzata che stò conservando in frigo sempre dentro il domopack.
Quanto devo pregare per espiare le mie colpe?