Chi , come me, non utilizza la vanillina e predilige la vaniglia naturale, sa bene che ultimamente questo ingrediente va usato con parsimonia a causa del prezzo esorbitante raggiunto nell'ultimo anno dai pistilli di vaniglia. Mi è stato spiegato che la richiesta di vaniglia è aumentata a livello globale e che quindi scarseggia l'orchidea dalla quale si ricava appunto il profumato pistillo, e - legge del mercato (

sarà poi solo per questo ?)-il prezzo è schizzato . Risultato : al supermercato una confezione con un pistillo costa 4,99 euro , veramente improponibile.
In attesa che passi questa moda, vi indico una - anzi 2 - soluzioni. La prima è comprarla sfusa . A Torino si trova a Eataly , il supermercato delle meraviglie

gastronomiche, al prezzo di 290 euro al kilo, che sembra una follia ma è comunque 5 volte meno rispetto al prezzo del supermercato che te la vende in una confezione di cartoncino colorata, che dopo 7 minuti finisce nel cassonetto della raccolta differenziata.
Ho comprato 3 pistilli , peso totale 10 grammi , ho speso 2,90 euro , meno di un euro a pezzo.
Poi la ragazza che mi ha servito mi ha dato un'altra dritta della quale veramente ero all'oscuro. Il pistilo si può utilizzare fino a 25 volte, basta lavarlo e asciugarlo bene. Io a dire il vero non l'ho mai fatto , ma chi non la trovasse sfusa può provare.