Bè,devo dire che il pan di spagna è stato un successone

Non ho fatto foto perchè era decorato semplicemente con la panna e qualche gelatina di frutta colorata,non sono
per niente brava nelle decorazioni di torte,mi arrangio con sac a poche facendo solo ciuffetti di panna, ma è sparito quasi tutto,giusto 2 pezzi avanzati
Ma torniamo a monte...
Quando ho cotto il pan di spagna mi è sembrato un po' duretto,soprattutto il bordo e lì ha iniziato a prendermi un po' lo sconforto

poi l'ho avvolto in un canovaccio leggermente umido e il giorno dopo era sofficissimo
Per la
crema ho fatto così:
750 ml di latte fresco intero alta qualità
250 ml di panna fresca
8 tuorli
300 gr di zucchero (un po' troppo dolce per i miei gusti)
80 gr di maizena (ce ne voleva un po' di meno)
1 stecca di vaniglia
70 gr di cioccolato fondente tritato
Ho riscaldato latte e panna,ho messo in infusione la stecca di vaniglia per una 20ina di minuti e poi ho messo tutto dentro il bimby e ho fatto la crema
Metà l'ho lasciata così e nell'altra metà ho messo il cioccolato tritato.
La crema era ottima,a mio gusto più quella "gialla",forse anche sprecata per farcire la torta...a cucchiaiate dava più soddisfazione
Nel frattempo,visto che il pomeriggio mi annoiavo e la torta era bella pronta nel frigo,ho fatto questi:

con la ricetta degli amaretti sardi presa da qualche parte in questo forum...che dire...grazie gennarino!!Perchè se la torta era buona questi decisamente sono stati ottimi,morbidissimi,profumatissimi e non mi erano MAI usciti così prima d'ora

La
ricetta la riscrivo perchè ho fatto qualche modifica
(tra parentesi in rosso):500 gr di mandorle spellate
(480 mandorle e 20 di mandorle amare)375 gr di zucchero
4-5 albumi montati a neve
aroma di mandorla amara
(non l'ho messo)(buccia grattugiata di mezzo limone)L'unico problemino l'ho riscontrato nello spremere l'impasto con la sac a poche...puf puf ho fatto una fatica...puf puf perchè avrei dovuto mettere un altro poco di albume,ma fa niente,lo aggiungerò la prossima volta
Ho cotto gli amaretti a 175° per 20',appena la superficie s'è imbiondita li ho tolti.
...perché la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia... Sally,Vasco Rossi