da elena.spa » 28/09/2008, 22:53
Provo a darti qualche indicazione...
Sono le lasagne che preferisco perchè i carciofi mi piacciono moltissimo ... anche se in casa i miei figli preferiscono la lasagna tradizionale.
In una padella capiente si prepara:
- Olio EVO -
- Aglio in camicia
Non appena l'olio prende vivacità si tolgono gli spicchi d'aglio (per la quantità dipende dal gusto personale...) e si aggiungono i carciofi
- I carciofi dovranno essere tagliati a fettine e da freschi io utilizzo due carciofi a testa :devono essere immersi in acqua e limone via via che li pulisci.Se usi quelli surgelati (in questa stagione dove li trovi quelli freschi ????) regolati con 1 conf da 300 gr. ogni tre persone.Si portano a cottura con sale, pepe nero e prezzemolo tritato . A volte aggiungo un po' di vino bianco,ma solo con i carciofi freschi perchè quelli surgelati sono più acquosi e non hanno bisogno di altro liquido.
- Ci vuole la besciamella : abbondante perchè il trifolo di carciofi è saporito ma non "sugoso".
- Parmigiano grattato
- prezzemolo tritato.
Lessa le lasagne e procedi come al solito, aggiungendo su ogni strato i carciofi, la besciamella, il parmigiano e il prezzemolo tritato.
Ciao ,
elena