io per impastare uso la macchina del pane e il mio forno non è ventilato e non uso pietra refrattaria.
se ti va di provare, pari pari come da ricetta ....penso che mi ringrazierai

Ingredienti per il lievitino
1/2 cucchiaino di livito di birra secco
150 ml di acqua
3 cucchiai di latte tiepido
1/2 cucchaino di miele o di zucchero
150 gr di farina bianca
(non è specificato quale tipo, io ho usato una comunissima farina 00)
Per l'impasto
1/2 cucchianino di livito di birra secco
250 ml di acqua
1/2 cucchaio di olio di oliva
350 gr di farina bianca
1 cucchiaino e 1/2 di sale
Peril lievitino stemperare il lievito in acqua e latte in una terrina grande,aspettare 5 minuti poi unire il miele o lo zucchero e sciogliere mescolando
unire la farina fino a formare una pastella e fate lievitare 10/12 ore
Per l'impasto
stemperare il lievito in acqua aspettare 5 minuti poi sciogliere mescolando
versare il lievito sciolto in acqua e olio nella ciotola del lievitino e mescolare bene
unire la farina e il sale fino ad ottenere un impasto bagnato e appiccicoso
lavoratelo con un cucchiaio di legno per 5 minuti l'impasto diventa elastico e comincia a staccarsi dalle pareti della terrina ma è sempre molto molle per essere impastato, va bene cosi!
coprite con un panno e fate lievitare finche triplica di volume (tre ore circa) non lavorate di nuovo la pasta.
Cospargete di abbondante farina due placche del forno e infarinatevi bene le mani
con un raschietto in plastica per la pasta dividete limpasto a meta' nella terrina e mettetene un pezzo sul piano di lavoro ben infarinato.impastate con le mani ben infarinate estendete l'impasto fino ad ottenere un pane rettangolare di circa 30 cm.
infarinate sia le mani che il pane passando le dita da ogni lato e ripiegando con cura le estremità sotto per sistemare la forma ripetete con la seconda pagnotta e fatele lievitare non coperte per altri 20 minuti.
aumenteranno in altezza e in larghezza,ma non molto.
cuocere in forno caldo 30 minuti finche' saranno belle gonfie e dorate...sono pronte quando battendone il fondo suonano a vuoto .
La caratteristica di questo impasto,e' che rimane sembre molto molle,anche dopo la lievitazione ,e vi sembrera' impossibile poterlo lavorare per metterlo sulla placca, infatti non va' lavorato, una volta estratto l'impsto lievitato dalla ciotola o dal cestello della mdp, lo rovesciate sul tavolo,molto ben infarinato, e con le mani infarinate, cercate solo di formare due rettangoli, allargando l'impasto con le dita e cercate di ripegare sotto i bordi...tutto qui....solo autandovi con la farina e lavorandolo il meno possibile riuscirete ad ottenere un buon risultato..
sopra si dice di usare due teglie, non ho capito perche', a me sono state su un'unica teglia, o meglio la leccarda in dotazione con il forno.
scusami se forse mi ripeto...l'impasto è molto molle anche dopo la lievitazione di tre ore, rovescialo sulla spianatoia molto ben infarinata, e con le mani, anch'esse molto ben infarinate, cerca di fare due rettangoli allargando un po' con le dita e i palmi delle mani..e non avere paura ad aggiungere farina in abondanza sulla spianatoia e sulle mani...