Tre giorni fa mi sono imbattuta nella ricetta per il lievito naturale di FrancescaV e mi sono rilanciata eseguendo in questo modo:
200 grammi di manitoba spadoni
100 grammi acqua levissima
1 cucchiaio di miele sardo d'arancio
1 cucchiaio scarso di olio evo ligure
ho quindi impastato, unto il vaso di vetro, deposto la palletta e riposto il tutto nella credenza con lo sportello socchiuso e con la cesta della frutta sotto (ho letto da qualche parte che la vicinanza di frutta matura agevola..).
dopo 24 ore nulla...
dopo 48 ore (ieri sera) era quasi raddoppiato



quindi verso mezzanotte ho fatto il primo rinfresco alla creatura: 200 gr di blob, 200 grammi di manitoba e 100 gr. di acqua; ho lavato (era necessario?) asciugato e unto nuovamente il vaso, quindi ho riposto nella solita credenza.
Stamattina alle 8:00 era più che triplicato...




Beh, questa iperattività mi ha un po' spiazzato e fatto sorgere alcuni dubbi che giro prontamente a quanti di Voi hanno esperienza in merito, richiedendo consigli:
Dovrei (secondo quanto indica FrancescaV) attendere stasera e rinfrescare e poi via così per una decina di giorni sempre fuori dal frigo; a guardare invece il mio risultato, d'istinto (anche se mi sembra veramente troppo presto) rinfrescherei subito e metterei in frigo. Insomma mi sembra di aver creato una piccola peste che già non so da che parte pigliare...

