Teresa, ti dico come pensavo io...

Al di là delle domande, che anche solo cercando nel sito, potrebbero trovare risposta, e questo NON è l'unico esempio,
http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm... quel che invece credo io è questo: quando si scrive la ricetta che si è usata, a mio parere non basta scrivere il procedimento della ricetta stessa e gli ingredienti, ma bisognerebbe iniziare da quando e come si inizia a rinfrescare il lm.
Perchè, e ti porto il mio esempio, difficilmente ci si mette a leggere e a cercare le risposte nel forum e sulla carta,
se invece la ricetta è scritta partendo dall'uso del lm per quella ricetta, la ricetta stessa avrebbe la risposta a tante domande.Io per esempio, e meno male che l'ho scritto e Mariella ha capito, rinfrescavo e usavo, senza attendere che il lm dopo il rinfresco lievitare le 3 ore più o meno. Non lievitava assolutamente nulla... Lo so che è un errore sciocco, ma credo che quando si è alle prime esperienze, di questi errori se ne facciano.
Per farla breve, io credo che non basti scrivere dosi e procedimento, ma bisognerebbe scrivere la ricetta raccontando la propria esperienza, dall'inizio alla fine.