Ingredienti :
un pezzo intero di lonza di maiale di circa 1 kg.
1 kg. di sale
1/2 kg di zucchero (lo zucchero deve essere sempre la metà del sale)
curry, cannella in polvere, coriandolo fresco, pepe nero, rosmarino, timo
Preparazione
Mettere la carne in una insalatiera possibilmente di vetro, coprirla con tutti gli ingredienti che abbiamo precedentemente mescolato.
Chiudere l'insalatiera con della pellicola trasparente.
Mettere in frigo e girare la carne ogni 8 ore circa.
Dopo 48 ore lavare la carne, affettarla e servirla con olio crudo, insalata o senza niente come antipasto.
Ho provato la settimana scorsa anche se con piccole modifiche.
Avevo un pezzo di lonza da circa 1,2 kg. L'ho cosparsa di varie erbe aromatiche fresche: maggiorana, origano, un po' di melissa,menta, timo, pepe in grani nero, bianco e rosa. Poi ho coperto il fondo di una teglia di pirex con parte della miscela di sale grosso e zucchero che avevo preparato (ma senza le spezie) e ci ho messo su la lonza. L'ho cosparsa col rimanente sale e zucchero, ho coperto con pellicola e ho messo in frigo fino a domenica verso ora di pranzo (senza girarla perché era nel sale sopra e sotto). Ovviamente ha perso moltissimi liquidi. L'ho sciacquata e asciugata per bene e, dopo aver eliminato il grasso esterno, l'ho tagliata a fettine sottilissime. Assaggiando le prime fettine, per la verità, non mi sembrava granchè...aveva un sapore dolciastro (forse troppo zucchero?) ed era un po' "secca"; ma continuando a tagliare mi è sembrata proprio buona. Ho pero' eliminato tutta la parte piu' esterna, a contatto con lo zucchero. Non convinta del tutto che fosse effettivamente "cotta", l'ho cosparsa di olio e limone (e pepe nero per noi adulti), e servita su un letto di insalatina novella.

In definitiva mi è piaciuta parecchio (il figlio N.2 ne ha mangiata una quantità impressionante, il n. 1 neanche ha voluto assaggiarla....

Ho fatto più volte allo stesso modo il salmone (ricetta di Neera), ma sembra quasi della consistenza del salmone affumicato...insomma sembra meno crudo...