Mi sono recato questo fine settimana all'Isola di San Pietro, dove ho avuto modo di cenare per ben 2 sere di seguito al ristorante A Galaia, nel paese di Carloforte.
Ebbene, una esperienza da condividere per l'accoglienza, la simpatia , il rapporto qualità-prezzo, la semplicità e la squisitezza della proposta gastronomica, tutta centrata sul gusto di ingredienti naturali, autoctoni e stagionali, assemblati con perizia e passione.
E così ho pensato di rendere omaggio alla grande cuoca Linda Pederzani, di origini bergamasche e figlia d'arte, ma da tempo trasferitasi in Sardegna; ai simpaticissimi Antonio e Giuseppe Buzzo, titolari e camerieri, ed all'efficientissima Maddalena, addetta ai dolci ed assistente di sala.
Abbiamo mangiato di tutto, dai ricci freschissimi al famoso tonno (sia sotto sale sia sott'olio) di Carloforte , dal carpaccio di bottarga e cuore di tonno alla razza bollita e semplicemente condita con un filo d'olio; dal pasticcio di Carloforte (pasta rozza fatta in casa, sugo ristretto di pomodoro e tonno, un tocco di pesto) ad una fantastica grigliata di seppie,pescatrice e branzini. Ma il piatto per cui ricorderò per sempre questo ristorante sono gli spaghetti alla Galaia, una semplicità disarmante per dei sapori ed una consistenza perfetta: spaghettino perfettamente al dente, poche vongole saporitissime, qualche cozza, una grattugiata di bottarga fresca, un sentore di aglio leggero, un poco di sugo di cottura delle vongole, qualche pezzetto di pomodoro.
Un grande posto, dei simpatici personaggi, una bella esperienza gastronomica!
La Galaia
Via Don Nicolò Segni 36, Carloforte
Tel.0781854081