Ho preparato un lievitino con:15 gr di lievito di birra,60 gr di acqua tiepida,50 gr manitoba,1 cucchiaio di zucchero,1 tuorlo.
Ho sciolto il lievito nell'acqua,amalgamato il resto degli ingredienti e fatto raddoppiare di volume
1°impasto200 gr di manitoba,3 gr lievito di birra,25 gr di zucchero,30 gr di burro fuso tiepido,2 cucchiaini acqua,1 uovo.
Ho unito al lievitino il lievito di birra sciolto nell'acqua e gli altri ingredienti amalgamando bene.Ho lasciato lievitare 1 ora circa.
2°impasto:200 gr di manitoba,100 gr di zucchero,2 uova,1 cucchiaino di sale,1 stecca di vaniglia(semini);140 gr di burro x sfogliare.
Ho unito al secondo impasto le uova,lo zucchero,la farina,i semini di vaniglia e ho impastato x una decina di minuti.Messo a lievitare in una ciotola unta di burro,x 1 ora e mezza,coperto.Dopo mettere in frigo x 40 minuti.
Rovesciare la pasta sul tavolo,tirarla con un matterello formando un quadrato,distribuire il burro(a temperatura ambiente)a pezzetti ,portare i 4 angoli al centro chiudendo il burro,spianare in un rettangolo e piegare in 3:farlo x 3 volte con un riposo,con una pausa di 15 minuti in cui la pasta andra' messa in frigo.
Dopo l'ultimo riposo,formare una palla inserendo sotto i bordi;disporre in uno stampo a stella da circa 3 litri(alto 19-20 cm)ben unto di burro,coprire e lasciare lievitare finche' la cupola uscira' dal bordo.
Cuocere a 170° x 15 minuti,poi abbassare a 160° x altri 10 minuti.Prima di sfornare fare la prova stecchino.Sformare appena possibile e cospargere di zucchero a velo vanigliato.